2.11.2013

RIMPIANTI



Cosa saremmo noi senza i nostri rimpianti.
Chi di noi non ne ha!
Quante volte ci siamo soffermati a pensare alla nostra vita e ci siamo detti: “A se solo non avessi fatto questa scelta sicuramente adesso farei altro, sarei un altro....”
Se solo potessi tornare indietro quante cose non rifarei!”
Ma sarebbe stato davvero così?
Se potessimo tornare indietro, consapevoli di ciò che sappiamo, siamo sicuri che faremmo scelte diverse restando ancora noi stessi?
Siamo davvero sicuri di poter fare scelte diverse e a nostro vantaggio?
Quali sono state le cause che ci hanno portato ad agire così nel passato, e che oggi invece non ci bloccherebbero?
Si sa i rimpianti appartengono al passato e risiedono,sopratutto, nel periodo infantile ed adolescenziale, gli anni in cui ci sentiamo più forti,più invincibili, dove a muoverci sono solo i più alti valori e i più alti ideali e tutte le nostre scelte si muovono in base a questi ideali, ma cosa ci fa credere che il cinismo della nostra vita adulta, la disillusione degli ideali adolescenziali, ci porti a fare scelte diverse rispetto ad allora.
Chi ci garantisce che una volta cambiato il nostro destino questo non trovi altre strade per riportarci esattamente dove siamo ora, perchè magari è questa la nostra vita ed è questo ciò che siamo.
Andare indietro nel passato, riesaminare le nostre scelte,o i nostri rimpianti che dir si voglia, dovrebbe in realtà aiutarci a capire chi davvero siamo e renderci più forti e meno spaventati di fronte alla vera immagine di noi stessi.
Comunque vada sono le scelte che facciamo che determinano ciò che siamo, perciò esaminiamo pure i nostri rimpianti ma solo per renderli nostri alleati nell'affrontare la sfida più grande della nostra vita e cioè: il presente!

11 commenti:

  1. Eh sapessi ho una miriadi di ripianti! Ho un cassetto pieno di ripianti che piano, piano mi piacerebbe affrontare se solo avessi un briciolo di coraggio in più ma non è detto che non ci riuscirò un giorno! Smack ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ci serve é proprio il coraggio, hai detto bene! Affrontiamo i nostri rimpianti con coraggio e diamo loro la giusta posizione nel passato così non ci perderemo nulla del nostro presente ;)

      Elimina
  2. Sai, ho finito da poco di vedere un telefilm, "Being Erica", in cui la protagonista torna indietro nel passato per affrontare i suoi più grandi rimpianti, ma questa terapia le serve soprattutto per affrontare il presente, proprio come dici tu. Questa serie mi ha fatto riflettere molto, proprio sui rimpianti, e devo dire che è vero, a volte ci penso, ma credo che non vorrei cambiare il passato se potessi, perché mi ha portata qui, mi ha portata ad essere quello che sono e a me va bene così :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima serie tv ;)! É esattamente questa la via da intraprendere, infondo il passato siamo noi!

      Elimina
  3. Rimpianti...credo che non serva a nulla pensare di volere tornare indietro e cambiare qualcosa.
    Come hai detto tu, al momento si prendono sempre decisioni che si pensa siano le più giuste, o si spera lo siano, o forse lo si crede o ancora ci fanno solo più comodo. Ma ci sono dei motivi, seppur inconsci a volte, che ci spingono ad agire in un modo piuttosto che in altro.
    Voler tornare indietro e modificarli, per me, sarebbe come negare una parte di se stessi. Perchè se si è ciò che si è lo si deve anche alle scelte che si rimpiangono :)
    Ricambio molto volentieri il tuo follow!

    RispondiElimina
  4. Grazie Olivia ;)! Condivido a pieno il tuo pensiero é esattamente questo quello che siamo, liberia,ocundai rimpianti e proviamo a vivere con coraggio il presente

    RispondiElimina
  5. Ciao Emily, che piacere essere tra i primi sostenitori e visto la compagnia di Marianna e Chiaretta mi sembra di intuire di chi sei la gemella ;)
    I rimpianti si hanno , è inevitabile, ma con gli anni si impara a conviverci e soprattutto a evitare di aggiungercene altri :), per questo è importante scegliere e decidere con la propria testa, cercando di fare la scelta migliore in quel momento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta e grazie per il sostegno ;). Marianna e Chiara sono mitiche e in più sì sono proprio la famosa gemella :D
      Lory più che conviverci forse é meglio metterli in discussione e stare a vedere cosa succede

      Elimina
    2. Ma se è un rimpianto e non si può tornare indietro, metterlo in discussione può servire relativamente, se poi non modifica nulla, non sempre le occasioni perse possono cambiare mettendole in discussione. ;)

      Elimina
    3. Infatti qui la questione non é mettere in discussione per cambaire il passato, ma metterle in discussione per far sì che non ci blocchino nel passato. É comune vedere persone non progredire perché annientate dai rimpianti e per questo intendo anche persone che dicono "questa cosa che la faccio a fare tanto giá so come andrá a finire" non é così rischiamo e vediamo come va?! No?

      Elimina