2.12.2013

AFFRONTARE I RIMPIANTI



Affrontare i rimpianti non è una cosa così semplice come si crede.
C'è una bella differenza nel dire: “ a se potessi tornare indietro...” e tornare indietro veramente.
Ora noi tutti sappiamo che non possiamo tornare indietro, nessuno ha ancora inventato un modo per far sì che questo avvenga almeno fisicamente, ma c'è un modo che tutti noi possiamo usare ed è quello di tornare indietro con la nostra mente e rivivere quel momento del passato in cui siamo rimasti bloccati e che oggi viviamo come un rimpianto.
Andare indietro con la mente e rivivere il passato non è affatto una cosa semplice, anzi è quello che ci spaventa di più, è difficile rivivere quei momenti che ci hanno portato sentimenti di delusione, patimento, disagio. Abbiamo paura di rivivere tutto quanto e di non saperlo affrontare di nuovo,abbiamo paura, nonostante tutta la conoscenza che abbiamo, di rimanere nuovamente bloccati e di comportarci allo stesso modo o di innescare sentimenti che crediamo non ci appartengono o che ci spaventano perché sentiamo di non riuscire a gestirli o a governarli avendoli tenuti per tanto tempo nascosti.
La nostra mente a questo punto crea una barriera fatta di spiegazioni che acquietano la nostra angoscia, e fanno in modo che tutto resti esattamente così com'è perché è più facile affrontare quello che già si consce così come ce lo siamo costruiti, piuttosto che rimettere tutto in discussione.
Anche quando crediamo di essere riusciti a raggiungere un compromesso che ci permettere di andare avanti in realtà siamo bloccati.
Perché?
Perché non riusciamo a lasciarci andare, perché non riusciamo a smettere di selezionare gli spetti della nostra vita?
La risposta giusta è perché noi abbiamo paura, abbiamo paura di quello che viene dopo, abbiamo voglia di cambiare certo, ma abbiamo paura dei rischi, ed è questa paura che ci trattiene, e che ci fa stare male, ma è da questa che dobbiamo liberarci! E non è tanto riuscire o non riuscire a farlo quanto piuttosto accettare un rischio; è come fare un balzo nel vuoto senza a vere la minima garanzia.
Alla fine tocca a noi scegliere dobbiamo decidere come diventare, possiamo vivere intrappolati nelle nostre paure oppure lanciarci nel vuoto e vedere cosa succede.

Qualcuno disse “Inseguendo il passato lei inciampò nel futuro”

7 commenti:

  1. C'è un punto importante ed è quello che per me i rimpianti non celano paure, o forse le ho affrontate e non ci sono più.
    Perchè mai dovrei avere paura di una scelta che mi ha portato a fare un percorso diverso?

    Scusami, se scrivo , ma sai a me questa cosa del rimpianto proprio non mi appartiene, nonostante abbia commesso molti errori, come tutti, non mi sento intimorita nel pensare a quegli errori.

    Mi piace,. comunque, quello che scrivi, mi stimola a riflettere e a pormi delle domande.
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana lo scopo di questo blog é proprio quello di riflettere insieme su alcuni aspetti della nostra vita. Il fatto che tu non abbia paura di rivivere quei momenti potrebbe significare che sono solo ricordi e non rimpianti e che quindi riesci ad andare avanti senza essere blocata nel passato.

      Elimina
    2. Meno male, Emily, pensavo di essere un mostro!!! :)

      Elimina
  2. E' vero, come dice Lori, sono stimolanti le tue riflessioni e i tuoi consigli e per è vero quello che dici. Io ho paura delle conseguenze di una decisione, ho paura di mettermi in discussione, dei rischi, del baratro, ma se non si accetta la situazione attuale bisogna pur fare qualcosa e trovare il coraggio di prendere una decisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un proverbio dice chi non risica non rosica! Non é facile buttarsi senza una rete di protezione ma bisognerebbe considerare almeno l'idea di farl no?

      Elimina
  3. Pienamente d'accordo con Te bisogna affrontare i rimpianti per ricominciare da dove crediamo di aver sbagliato. La questione è questa, come facciamo se la paura ci blocca? Ci buttiamo e come viene, viene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno conosce il futuro giusto? Quando ti sei iscritta all'universitá non sapevi come sarebbe andata eppure l'hai fatto lo stesso, quindi non pensiamo troppo alle conseguenze e cerchiamo di vivere ciò che abbiamo ;)

      Elimina