2.18.2013

L'INVIDIA

L'invidia é uno di quei sentimenti che crediamo non ci appartenga, è così becero che tutti noi tendiamo a non riconoscerlo, spesso giustifichiamo le nostre "invidie" come "invidie buone" ma non esiste un'invidia buona, come può essere?
L'etimologia della parola stessa lo nega, Invidia deriva dal latino in - videre che significa guardare contro e non c'è nulla di buono in questo.
Quali possono essere le cause di questo sentimento, sicuramente ritenere che la propria autostima si fondi sui risultati ottenuti piuttosto che nascere da dentro di sé.
Come dicevamo,nel post precedente,noi dobbiamo essere quello che desideriamo essere e non quello che gli altri si aspettino che noi siamo.
Non ci sono regole valide per tutti ognuno di noi é un essere umano differente, per cui non possiamo etichettarci. Antony Rapp diceva che le etichette si mettono sui prodotti in scatola non sulle persone.
Ma se questo concetto non lo facciamo nostro, allora tutto ciò che noi crediamo di dover diventare,sará il nostro tarlo, che ci porterá ad essere invidiosi e gelosi delle persone che ci stanno intorno e che hanno realizzato ciò che noi volevamo realizzare o credevamo di voler realizzare.
Essere onesti con se stessi é davvero un lodevole esercizio diceva Sigmund Freud e, sempre Freud, sosteneva che spesso la gelosia non è solo rivolta verso la persona che si sta per perdere ma anche verso quella con cui si sente rivalità.
Perciò non vi è molta differenza fra invidia e gelosia, a scatenare "la grande emozione proibita del nostro tempo" è sempre la stesso sentimento: la poca fiducia in noi stessi e la poca autostima che ci siamo costruiti.
Non sempre siamo noi a provare invidia e gelosia, possiamo anche essere oggetto di invidie e gelosie allora come difendersene?
Un modo potrebbe essere quello di rendersi conto di essere sotto tiro e far sì che la persona che ci ha presi come bersaglio si guardi dentro, facciamogli notare come la cattiveria che ci sta scagliando contro in realtá la sta scagliando contro se stessa e nessun altro; facciamogli notare che così facendo sta solo sprecando il suo tempo, tempo necessario per scoprire ciò che davvero vuole diventare.



10 commenti:

  1. Sarebbe lodevole riuscire a fare quello che consigli nei confronti degli invidiosi.
    Penso che il modo migliore per neutralizzare gli invidiosi sia di ignorarli e di sentire , comunque, che qualcosa che ci appartiene è ambito da qulacun altro, questo non fa altro che accrescere l'autostima.

    Invidiare qualcuno è un inutile spreco di energie, meglio rivolgerle a qualcosa di più costruttivo.

    BUONA SETTIMANA

    ps Mi dispiace per l'insuccesso dei biscottini, ma mai sostituire burro con margarina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidentaccio ecco cosa non ha funzionato! Che poi ti devo dire che il sapore invece é ottimo! Ma.... Ecco sono impresemtabili ahahahah!
      Sono d'accordo con te quando dici che invidiare qualcuno é uno spreco di energie, riguardo,invece, all'ignorare gli invidiosi penso che dovremmo fare un distinguo fra un familiare e un collega nel caso in cui non ne ricavassimo comunque un ragno da buco allora sì non ci rimane che ignorare!

      Elimina
    2. Parto dell'idea che un familiare non mi possa invidiare e se anche fosse così...continuerei ad ignorarlo, nel senso di non dare peso a quello che potrebbe dire, nei limiti del l'ignorabile, naturalmente.
      Probabilmente sono stata fortunata, finora :)

      Elimina
    3. Meglio così ma fidati un parente può invidiarti,parlo per esperienza personale e non, e ti fa star male, l'ho fatto notare e adesso sto meglio ;)

      Elimina
  2. Per fortuna l'invidia non è un sentimento che mi appartiene.
    L'unica cosa è che siamo circondati da gente invidiosa e cattiva, ma sai che ti dico TUTTO ALLA FACCIA LORO, alla fine sono gli unici a soffrire perchè tanto noi la nostra vita la viviamo comunque ^_^!

    RispondiElimina
  3. Ecco un argomento che mi sta a cuore, grazie per averlo esplorato. Avevo proprio bisogno di un consiglio su come difendermi da battute maligne e invidiose, ma non è facilissimo. Come dice Loredana, in effetti, la nostra autostima non dovrebbe far altro che accrescere di fronte a questi individui pieni di gelosia. Proverò a far capire agli invidiosi che stanno soltanto sprecando tempo prezioso! ;-) baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì potrebbe anche crescere la nostra autostima, ma il punto è che essere invidiati non é poi tanto piacevole, essere "vittime" di questi attacchi secondo me é avvilente, e alla fine ci lascia solo una spiacevole sensazione o sbaglio?

      Elimina
    2. Esatto sì! Certi commenti mi lasciano veramente perplessa e, a dirla tutta, mi fanno stare male...

      Elimina
    3. Ed é proprio per questo che secondo me andrebbe fatto notare, per far capire a questa persona che ci sta facendo del male, forse non lo recepirá perchè l'invidia la pervade ma noi sicuramente ci sentiremo meglio e liberi dai suoi attacchi ;)

      Elimina