6.18.2013

E VEDIAMO COS'È!

Nel precedente post vi chiedevo se conoscevate la differenza fra Psicologia,Psicoterapia, e Psichiatria.
Senza farla troppo complicata e noiosa vi dico che il principio base di tutte e tre è quella di farsi carico del paziente ed insieme percorrere un sentiero più o meno insidioso per raggiungere il più possibile la via della guarigione.
Detto questo passiamo alle figure.

Lo Psicologo in quanto tale è colui che si occupa sopratutto dei problemi immediati che hanno portato una persona ad un certo momento della vita a chiedere aiuto perché un evento ha cambiato il suo modo di pensare e questo l'ha portata a sentirsi a disagio e insicuro ad affrontare le cose che prima affrontava normalmente. Di solito il problema in questione si risolve in poche seduta e la persona ritorna alle sue attività precedenti.

Lo Psicoterapeuta è tale solo dopo la laurea in Psicologia o Medicina e dopo la specializzazione in una delle tante scuole di specializzazione,con diversi indirizzi, egli come lo psicologo prende in terapia chi chiede aiuto dopo che un evento della vita ha fatto sì che qualcosa in lui cambiasse in modo drastico, la terapia dura per lo meno due anni ma anche molto di più se il problema è più serio, e molto dipende dalla volontà del paziente ad affrontare problemi a ritroso e a supportarli insieme al terapeuta.

Lo Psichiatra è solo di origine medica,è maggiormente orientato a considerare il disturbo mentale come derivante da un malfunzionamento e/o uno sbilanciamento a livello biochimico del sistema nervoso centrale. Per questo motivo la principale modalità di cura proposta dallo psichiatra è quella farmacologica. Lo Psichiatra può specializzarsi anche in psicoterapia e di conseguenza esercitare anche in questo senso con dei colloqui di natura terapeutica e farsi supportare anche dall'uso dei farmaci la dove si ritenga necessario allo svolgimento dell'attività terapeutica e la dove il paziente fosse d'accordo.

Spero con questa brevissima spiegazione di esservi stata di aiuto a capire che rivolgersi allo psicologo non significa necessariamente essere pazzi! Anzi direi tutto il contrario a volte un opinione esterna può essere davvero un'ancora di salvezza!

Un bacio a tutti al prossimo post

4 commenti:

  1. Direi spiegazione chiara e sintetica tanto per portare un po' di luce su una questione spinosa e non tanto semplice :)

    RispondiElimina
  2. Bene sono contenta di essemi spiegata :)

    RispondiElimina
  3. Sì sei stata chiarissima Emy!
    Finalmente... mi aveva sempre incuriosito l'argomento. Non sapevo per esempio che lo Psichiatra fosse praticamente un medico! E comunque è vero, spesso le persone sono spaventate dalla figura dello psicologo perché pensano "oddio, se ho bisogno dello psicologo allora sono pazzo!", ma non è così!
    Grazie mille per questo chiarimento!

    RispondiElimina